La Creatività è strettamente correlata all’idea di Pensiero Divergente ovvero la capacità di trovare idee differenti dal solito e conosciuto.
Per questo quando si parla di creatività spesso si utilizza lo slogan inglese Think Different.
Questo slogan (pay off in inglese) è stato utilizzato per la prima volta nel 1997 per una campagna pubblicitaria di Apple Computer dall’agenzia pubblicitaria TBWA\Chiat\Day.
L’evoluzione dell’uomo è legata in modo indissolubile ai grandi artisti, pensatori e scienziati che hanno rotto gli schemi del conosciuto e hanno scoperto o creato qualcosa di nuovo e di diverso.
Anche nella comunicazione pubblicitaria è importante rompere gli schemi per trovare sempre nuove soluzioni che non solo permettono di uscire dal gruppo e farsi notare, ma anche di essere ricordati con maggiore efficacia.
La creatività applicata alla comunicazione deve prima di tutto puntare al Pensiero Divergente perché questo permette di essere ricordati con maggiore facilità.
La comunicazione è un tipo di arte che però si differenzia dall’arte pura in quanto la ricerca deve essere sempre finalizzata al messaggio che si vuole dare. Non è quindi solo la ricerca del bello o del nuovo o del differente perché il tutto deve essere finalizzato al messaggio da veicolare che è il fine ultimo della comunicazione.
Il Brand e lo Storytelling
Per differenziare il messaggio pubblicitario si studiano sempre nuove soluzioni. La prima fase è quella di creare un solido Brand. Il Brand è di più che la semplice immagine coordinata di un’azienda, è la percezione che le persone hanno dell’azienda stessa.
Questo è un processo che coinvolge tutti gli aspetti di una azienda ed è un lavoro continuativo e deve essere fatto con tutti i canali disponibili, cartacei e new media.
In questi ultimi anni si è affermato, anche grazie allo sviluppo dei social media come facebook ed instagram, lo Storytelling. Si utilizzano le tecniche del racconto applicate ad un Brand. Clicca qui per vedere alcuni esempi di storytelling di successo.
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