Molti elementi contribuiscono al successo di un’azienda.
Tra questi, la riconoscibilità del marchio è fondamentale. Che si tratti di una piccola realtà o di una grande multinazionale, investire nello studio del marchio deve essere una priorità, poiché è ciò che ci rende visibili e riconoscibili.
Tuttavia, un marchio non deve essere immutabile: i marchi si trasformano e si rinnovano. Questo perché la società evolve, le necessità cambiano e i consumatori modificano i propri gusti. Anche il modo di comunicare è differente: si è passati dalla stampa tradizionale ai siti internet, fino ad arrivare ai social media.
Anche marchi apparentemente invariati, come quello della Coca-Cola, hanno subito piccole modifiche nel tempo. Alcune aziende, invece, scelgono di rivoluzionare completamente il proprio marchio.
Non tutti lo sanno, ma esiste un Museo del Marchio Italiano che conserva centinaia di famosi marchi italiani, con riferimento alle agenzie di comunicazione e ai designer che li hanno realizzati.
Il museo è virtuale ed è visitabile on-line al sito www.museodelmarchioitaliano.it
Sul sito sono presenti le storie di alcuni marchi e della loro evoluzione nel tempo con i rebranding effettuati.
Modificare un marchio non è mai semplice e spesso la nuova versione può essere criticata, come accaduto nel 2017 quando la Juventus ha introdotto l’attuale J o più recentemente il logo Jaguar.
Fare un rebranding del marchio è una cosa seria. La Juventus e la Jaguar nonostante le moltissime critiche ricevute sono andate avanti mentre altre aziende, che hanno presentato una nuova versione di marchio, hanno scelto di fare un passo indietro e tornare alla versione precedente.
Cambiare il marchio significa modificare qualcosa che per il pubblico è familiare.
Bisogna farlo in maniera ragionata, cercando di cogliere quello che si vuole comunciare ai clienti e tenendo conto delle nuove tendenze senza però snaturare la propria storia.
Di recente abbiamo rinnovato l’immagine di Loft Abitare, un nostro cliente specializzato in interior design e arredamento.
Il nuovo logo riflette uno stile minimalista in linea con le tendenze dell’arredamento moderno.
Stai pensando ad un rebranding del tuo marchio?
Ci possiamo sentire, prendere un appuntamento ed un caffè insieme, per approfondire il discorso.
E se non ti è comodo venire a Pinerolo possiamo organizzare un inconto on-line.