Visual Designer
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Visual Design ovvero Brand Image

Il Visual Design è una macroarea in cui si possono racchiudere diversi ambiti che però hanno come unico scopo di creare un Brand Image dell’attività a cui si rivolgono.

Visual Design non è solo grafica, non è solo interior designer, non è solo arte, ma racchiude tutti questi aspetti, grazie al lavoro in sinergia tra le diverse professioni, per realizzare una comunicazione efficace utilizzando tecniche e supporti diversi: fotografia, illustrazione, colori, wall paper, tessuti, segnaletica, totem tradizionali o multimediali, allestimento fieristico, video, espositori.

Visual Design è tutto quello che il mercato del personalizzabile può offrire per realizzare allestimenti su misura in occasioni di fiere ed eventi, per vetrine, corner shop, show room, uffici e strutture ricettive.

La comunicazione rappresenta la base per ogni attività o esercizio commerciale che voglia presentarsi al pubblico. È un po’ come l’abito che si indossa la mattina! Non solo permette di presenterasi bene ma ci identifica. La comunicazione, allo stesso modo, se ben curata dovrebbe trasmettere un messaggio, un’esperienza, un’idea alle persone a cui ci si rivolge.

visal design

La comunicazione può essere quella tradizionale su supporti cartacei come brochure, cataloghi, biglietti da visita, cartelle di presentazione. Negli ultimi anni, con la diffusione di internet si è poi sviluppata una nuova forma di comunicazione che è rivolta al web ed ai social media.

Esiste una terza forma di comunicazione che è più definita come comunicazione visiva o visual design che è fondamentale in molti contesti differenti: fiere e conferenze stampa, convegni, punti vendita o per la propria sede.

Questo aspetto spesso può essere trascurato pensando che non sia molto importante.

Una buona comunicazione visiva, o Visual Design, permette di trasmettere un messaggio in modo immediato, un’idea, un’esperienza ovvero il proprio Brand Image senza bisogno di spiegazioni. Permette di creare curiosità, di attirare l’attenzione, di farsi riconoscere.

Per fare un esempio: quando dobbiamo prenotare un albergo, sempre più spesso ci rivolgiamo ai siti di prenotazione on-line.
Su questi siti sono presenti le varie strutture con tutte le caratteristiche, costi, servizi, immagini, oltre che le recensioni negative e positive.
La scelta di prenotare una struttura piuttosto che un’altra cambia da persona a persona: c’è chi guarda solo il prezzo, chi invece si basa sulle recensioni. Le recensioni sono sicuramente importanti ma, per esperienza, non sempre ti danno un’idea precisa in quanto difficilmente si trovano solo recensioni negative o solo recensioni positive.
Il fattore fondamentale che può fare la differenza si sposta quindi sui servizi descritti e sulle fotografie caricate dalle quali si può capire già molto della struttura, moderna, giovane, di lusso, vintage, country, barocca, ecologica, curata, datata, sciatta…
Realizzare degli allestimenti delle stanze seguendo uno stile definito e successivamente realizzare un servizio fotografico per avere delle belle foto da caricare sul proprio sito e nei vari siti di prenotazione on-line, può fare la differenza tra ricevere tante prenotazioni o poche, a prescindere dal prezzo e dalle recensioni.

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Lo Studio Puntoacapo si occupa non solo di grafica tradizionale ma anche di visual design, collaboriamo con vari professionisti come interior designer, fotografi, video maker, e abbiamo diversi artigiani e aziende per la realizzazione di allestimenti personalizzati per ogni tipo di esigenza sia per le aziende, che per strutture ricettive e commerciali.

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